Riproduzione per seme
La riproduzione fatta con i semi si chiama moltiplicazione naturale perchè è il mezzo usato dalla natura per riprodurre quasi tutte le piante. Il seme rappresenta una pianta completa ovviamente in forma ridotta, quasi in miniatura. Ponendo il seme nelle giuste condizioni di calore/umidità germoglierà, ovvero darà origine ad una nuova pianta.
E’ essenziale raccogliere i semi quando sono maturi. Nei frutti secchi, che si aprano da soli, la maturazione è completa quando i frutti si staccano da se o possono essere facilmente staccati. La maturazione nei frutti carnosi si riconosce dal cambiamento di colore della buccia e dalla morbidezza della polpa.
Per quanto tempo i semi mantengono la facoltà germinativa?
La durata non è uguale per tutti ne possiamo dare delle regole generali. Solo dalla pratica impariamo che certi semi devono essere seminati subito dopo la raccolta, mentre altri si conservano per molti anni. L’unico consiglio che posso dare è quello di conservare con cura i semi in sacchetti di carta o barattoli di vetro aperti, e depositarli in una stanza non umida e di media temperatura sia d’estate che d’inverno.
Che tipo di terra devo usare?
In generale la terra deve essere leggera e soffice in modo che sia permeabile all’acqua e che la radice della nuova pianta non abbia difficoltà a svilupparsi. Evitiamo inoltre la formazione sulla superficie della “crosta” che è spesso d’ostacolo all’uscita del fusto della pianta. Altra cosa da tenere in considerazione è la profondità. Molti sotterrano troppo i semi che marciscono prima di essere riusciti ad attraversare lo strato di terra che li ricopre. Come regola generale lo strato di terriccio che copre il seme deve essere uguale allo spessore del seme.
Quanto spesso devo annaffiare i semi?
L’umidità è sicuramente uno dei principali agenti utili allo sviluppo della nuova pianta ed il terreno dove si trovano i semi deve essere mantenuto sempre umido. In generale si tende ad esagerare con le innaffiature contribuendo a far marcire i semi.
Gennaio 27th, 2021 at 06:30
The Best Proxy…
La riproduzione fatta con i semi si chiama moltiplicazione naturale perchè è il mezzo usato dalla natura per riprodurre quasi tutte le piante. Il seme…